Miniascensori
Prezzi: quanto costa
un ascensore in casa?

  1. Home
  2. /
  3. Prezzi

Indice

Prezzo Mini Ascensori Otis Gen2® Home

L’installazione di un miniascensore, e di conseguenza il prezzo dell’opera, è influenzata da diversi fattori: non solo dalla piattaforma elevatrice stessa, ma anche e soprattutto dalla tipologia e dalla situazione dell’edificio che Gen2® Home andrà a servire.

1. N° Fermate Servite Il prezzo di Gen2® Home dipende da molti fattori. Il principale è il numero di fermate servite, che va da un minimo di 2 ad un massimo di 6, con una lunghezza di corsa conseguente che varia da circa 3 fino a un massimo di 15 m. L’applicazione di un miniascensore è ideale fino a 3 fermate; oltre questo valore, è consigliato l’utilizzo di un ascensore, che ha una velocità superiore e una maggiore portata a parità di cabina. Non sempre, però, quest’ultima opzione è possibile.

In tal caso Gen2® Home aiuta a superare le barriere architettoniche dell’edificio, poiché consente una fossa riducibile a soli 10 cm ed un’extracorsa (distanza tra il pavimento dell’ultima fermata e il soffitto) di soli 2,5 metri, rendendo possibile l’installazione di un impianto elevatore anche dove non sembrava fattibile. Lo spazio necessario per Gen2® Home è molto ridotto: è possibile installarlo, in caso di necessitò, in poco più di 1 m2.

2. Finiture degli Accessori Un altro parametro molto importante sono le finiture e gli accessori: Gen2® Home è disponibile in 32 diverse finiture di pannelli di cabina, 15 tipi di pavimenti e 26 tipologie di porte di piano, il che consente di personalizzarlo secondo le proprie esigenze estetiche e di budget. Tra gli accessori si possono annoverare i corrimani, lo specchio e il dispositivo multimediale eView™, che consente l’eventuale video chiamata di emergenza con l’operatore, la proiezione in cabina di contenuti internet quali le previsioni del tempo e le notizie curiose, nonché di immagini e messaggi personalizzati.

3. Installazione dell’opzione BPE Un dispositivo opzionale funzionalmente molto interessante è il BPE, ovvero un sistema di accumulazione di energia all’interno dell’impianto che consente fino a 10 utilizzi in caso di mancanza di corrente, impedendo in pratica all’utente di rimanere bloccato in cabina se vi è un black-out in corso.

4. Pareti in Cristallo Il miniascensore può anche essere allestito con pareti in cristallo panoramiche, che ne aumentano il prezzo, ma determinano un’esperienza di viaggio più gratificante nel caso di vano con torretta metallica anch’essa panoramica, consentendo durante la corsa di ammirare il paesaggio circostante.

Alla luce di quanto sopra, una stima indicativa di variabilità del prezzo di un miniascensore Gen2® Home è tra i 12.000 ed i 20.000 € circa.

Opere Professionali

Data la variabilità della tipologia dei lavori e di conseguenza delle attività sopra elencate necessarie, è difficile dare un’indicazione significativa dell’impatto economico, che, comunque, resta ben al di sotto del prezzo del mini ascensore domestico.

Prima di analizzare i fattori che influenzano il prezzo legati al luogo di destinazione dell’impianto, è bene anticipare che, nell’ambito di un progetto di installazione di un miniascensore, normalmente ci si avvale del supporto di un professionista abilitato, in grado di realizzare le seguenti attività:

– presentazione della pratica edilizia: a seconda che l’installazione avvenga all’interno o all’esterno dell’edificio, in posizione visibile o meno dalle facciate esterne, gli eventuali vincoli paesaggistici, storici o artistici, è necessario presentare gli opportuni permessi. Il caso più comune è la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), pratica che normalmente contiene i disegni dell’opera e l’asseverazione (a seconda dell’intervento) che il miniascensore è conforme alle norme energetiche, antisismiche ed antincendio;

– direzione lavori e coordinamento sicurezza, nell’ambito del cantiere;

– collaudo della struttura metallica in cui è eventualmente installato il miniascensore e relativa relazione geologica;

– comunicazione di fine lavori.

Quanto costa installare un miniascensore interno?

Questo è il caso più semplice e meno oneroso di installazione di una piattaforma elevatrice, ovvero l’installazione all’interno dell’edificio in un vano in calcestruzzo o muratura già esistente. In questo caso, le opere murarie e professionali si riducono al minimo. Qualora il vano non sia già presente, se vi è lo spazio necessario è possibile realizzarlo all’interno dell’edificio che si vuole servire con Gen2® Home.

Installazione per interni in un vano di corsa in struttura metallica

Quando non è possibile realizzare all’interno dell’edificio un vano in calcestruzzo o muratura, è possibile montare Gen2® Home in una struttura metallica appositamente progettata per costituire il vano di corsa del miniascensore. Il caso più tipico di questa applicazione è quando si voglia inserire la piattaforma elevatrice nella tromba delle scale esistente. A seconda delle dimensioni delle scale stesse e dello spazio a disposizione, è possibile ampliare quest’ultimo effettuando un taglio vero e proprio delle scale e ripristino dei corrimani.

Le strutture metalliche possono essere rivestite (“tamponate”) in acciaio, con pannelli di cartongesso, o con cristalli, che a loro volta possono presentare diverse tipologie di vetri: trasparente, opaco, fumé… Il valore di una torretta metallica, pertanto, è estremamente variabile a seconda della tamponatura e della corsa dell’impianto: un’indicazione attendibile è che il prezzo vari da circa la metà fino al valore intero del miniascensore. Le opere edili, in questo tipo di installazione, si limitano alla creazione della fossa e alla predisposizione dell’impianto elettrico, particolarmente agevole in quanto Gen2® Home funziona con la normale alimentazione di casa a 230 V monofase ed ha una potenza nominale del motore di soli 0,52 kW.

Quanto costa installare un miniascensore esterno?

Se all’interno dell’edificio non vi è spazio sufficiente per ospitare il vano del miniascensore Gen2® Home, né in calcestruzzo o muratura né in torretta metallica, si può installare la piattaforma elevatrice all’esterno, necessariamente, in questo caso, con un vano in struttura metallica. Le indicazioni sull’entità dell’opera sono equivalenti all’installazione in struttura metallica all’interno; generalmente, si potrà avere qualche opera edile in più, come per esempio la creazione degli sbarchi ai piani per servire tutti i livelli dell’edificio.

Richiedi un preventivo gratuito

Scopri tutte le Personalizzazioni

Gen2® Home offre davvero un’ampia gamma di materiali, finiture e accessori. Vi sono 32 varianti di pannelli di cabina, 15 diversi pavimenti, 26 possibilità per le porte di piano a battente e 11 per quelle automatiche. E’ quindi semplice trovare un abbinamento che si sposi col contesto architettonico esistente.

Agevolazioni Fiscali

Lo Stato Italiano ha previsto diversi tipi di agevolazioni fiscali per l’installazione di un miniascensore, sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sia per ristrutturazione.

Scopri le novità sulle Agevolazioni Fiscali