1. Home
  2. /
  3. Mini Ascensori da Interni Domestici

Miniascensori
per interni

  1. Home
  2. /
  3. Mini Ascensori da Interni Domestici

Installare un miniascensore Gen2® è Home consente di risolvere le problematiche di movimento all’interno della propria abitazione, rendendo la vita migliore e più autonoma, e accresce il valore del proprio immobile.

Il miniascensore da interno (installabile anche all’esterno, vedi la pagina dedicata per scoprire come) consente infatti di abbattere le barriere architettoniche, regalando libertà di movimento alle persone con difficoltà motorie. Disporre di un miniascensore all’interno della propria abitazione semplifica la mobilità quotidiana di tutti i residenti: non solo disabili, anziani o persone reduci da infortuni o affetti da patologie che rendono impegnativo utilizzare le scale, ma anche donne in gravidanza, adulti con bambini e passeggini al seguito, o che trasportano borse della spesa e pesi come possono essere le bottiglie d’acqua, o semplicemente chiunque voglia salire e scendere dai vari livelli di casa propria più comodamente.

Spesso chiamati “ascensori da interni” o “piccoli ascensori da appartamento”, i mini ascensori domestici non sono in realtà ascensori a tutti gli effetti, in quanto non rispondono alla Direttiva Ascensori ma alla Direttiva Macchine.

Sono perciò caratterizzati da una velocità inferiore (0,15 m/s), il che porta come conseguenza la riduzione degli spazi necessari sopra e sotto il vano di corsa (“testata” e “fossa”), rendendo minimo l’ingombro e gli interventi di opere murarie necessari alla loro installazione.

Sono pertanto la soluzione ideale come ascensore per case o ville private, ma anche piccoli condomini, esercizi commerciali, luoghi pubblici e altre tipologie di edifici non provvisti di ascensore al momento della loro costruzione.

Il mini elevatore domestico Gen2® Home è progettato per la massima silenziosità e il minimo consumo energetico, e per adattarsi a spazi molto ridotti. Proponendo un’ampia gamma di finiture, materiali e colori, si inserisce al meglio in ogni contesto architettonico, rendendo più bello e prezioso l’edificio in cui è installato.

Velocità

Tra le prescrizioni di questa norma vi è la velocità massima di 0,15 m/s (i più moderni e comuni ascensori residenziali viaggiano a 1 m/s). Se da un lato ciò ne rende poco adatta l’applicazione a edifici con numerose fermate, dall’altro comporta dei vantaggi che l’homelift presenta per le applicazioni per le quali è progettato e quindi particolarmente indicato.

Spazio ridotto

In particolare, la testata, ovvero la distanza tra il pavimento all’ultima fermata e il soffitto del vano, può essere ridotta fino a 2,5 metri, valore inferiore ai normali interpiani, così come la fossa, ovvero il foro sotto il vano, è di soli 13 cm e può essere sostituito da un’opportuna rampa inclinata d’accesso. Le opere murarie da effettuare per installare questi piccoli ascensori da interno sono ridotte quindi ai minimi termini.

Consumi energetici ridotti

Un altro aspetto importante che rende l’installazione di questo elevatore da interno più rapida e semplice rispetto ad un ascensore è il fatto che Gen2® Home funziona con la normale corrente di casa 230 V monofase: anche le opere elettriche sono minime, ed il consumo è estremamente ridotto (la potenza nominale del motore è di 520 W, un terzo di un comune asciugacapelli).

Tante personalizzazioni

La cabina di Gen2® Home è estremamente flessibile, per adattarsi allo spazio a disposizione all’interno dell’edificio: può bastare anche un’area di poco superiore al metro quadrato.

Questo montapersone per casa si integra perfettamente nell’ambiente circostante, grazie all’ampia gamma di finiture disponibili: per i pannelli delle pareti, 14 lamiere plastificate, 32 laminati e 4 acciai. Per i pavimenti, 9 finiture in gomma e 6 in granito ricomposto. Questa varietà, unita ai diversi accessori installabili, consente di personalizzare il proprio ascensore privato a piacimento. Consulta la brochure per scoprire tutte le finiture disponibili. Tecnicamente, può montare diversi tipi di porte di cabina e di piano, anche in questo caso per ottimizzare lo spazio a disposizione.

Display Multimediale eView™

Una menzione particolare merita il display multimediale opzionale eView™. Esso consente diverse funzioni:

  1. innanzitutto, in caso di emergenza, il passeggero può effettuare una videochiamata con l’operatore del Centro di Assistenza tecnico OTISLINE™, il che riduce enormemente la sensazione di disagio di una simile situazione;
  2. inoltre, eView™ consente ai Clienti Otis che abbiano attivato il Servizio relativo di trasmettere in cabina video, immagini, messaggi personalizzati, musica e contenuti internet come previsioni del tempo e notizie;
  3. infine, eView™ trasmette i dati di funzionamento del miniascensore nel cloud Otis, utilizzando la tecnologia dell’Internet of Things. In questo modo è possibile effettuare una manutenzione predittiva e interventi da remoto, per massimizzare il tempo di funzionamento della piattaforma elevatrice.

Struttura snella e solida

Come soluzione di ascensore interno, Gen2® Home è installabile in un vano sia di cemento armato sia in muratura. Qualora tale vano non sia disponibile o non possa essere realizzato, è possibile installare Gen2® Home in una struttura metallica, che può essere rivestita (“tamponata”) con cartongesso, acciaio e anche vetrate con diverse colorazioni, che rendono l’intervento piacevole dal punto di vista estetico.

OTIS Gen2® Home

Che sia un’abitazione privata su più livelli, per collegare la mansarda, la taverna e i vari livelli, o un negozio, o un luogo pubblico nel quale l’edificio era stato progettato senza ascensore, Gen2® Home è la soluzione ideale per abbattere le barriere architettoniche e dimenticarsi delle rampe di scale, con un intervento sull’edificio ridotto ed esteticamente piacevole.

Scopri le novità sulle Agevolazioni Fiscali