1. Home
  2. /
  3. Miniascensori Esterni
Ascensori esterni Otis

Miniascensori
per esterni

  1. Home
  2. /
  3. Miniascensori Esterni

Indice

La flessibilità di Gen2® Home ne consente l’installazione anche all’esterno di un edificio, qualora all’interno dello stesso non vi sia spazio sufficiente.

Installare un miniascensore esterno consente di abbattere le barriere architettoniche in quegli edifici per i quali l’ascensore non è stato previsto al momento del progetto. Il piccolo ascensore da esterno Gen2® Home consente quindi di risolvere le problematiche di movimento della propria abitazione, rendendo la vita migliore e più autonoma, e accrescendo il valore del proprio immobile. Pur con una soluzione di posizionamento diverso, infatti, la piattaforma elevatrice esterna raggiunge lo stesso obiettivo di quella interna, semplificando la vita quotidiana di tutti gli abitanti, come disabili, anziani, persone con infortuni o patologie che rendono difficile l’utilizzo delle scale, donne in gravidanza, adulti con bambini e passeggini al seguito, o che trasportano borse della spesa, o semplicemente chiunque voglia salire e scendere dai vari livelli della propria abitazione in modo più confortevole.

Rispetto ad una soluzione interna, un ascensore esterno privato presenta generalmente due vantaggi. Il primo è che permette di evitare i gradini che spesso si trovano davanti all’accesso principale della casa, in quanto il mini elevatore parte direttamente dal piano cortile. Il secondo è il minore impatto economico delle opere murarie.

L’ascensore esterno per disabili viene installato in una struttura metallica, detta anche torretta o castelletto, che funge da vano di corsa, isolando il miniascensore esterno dalle intemperie e assicurandone il corretto funzionamento. La torretta metallica può essere rivestita (“tamponata”) con diversi materiali: cieca in cartongesso o metallica, o trasparente in cristalli con diverse colorazioni, dal trasparente al fumé. Una soluzione a vetri per la struttura metallica può essere associata ad una cabina panoramica di Gen2® Home, per un risultato estetico di grande pregio per l’edificio..

 

I mini ascensori esterni sono pertanto la soluzione ideale per case o ville private, ma anche piccoli condomini, esercizi commerciali, luoghi pubblici e altre tipologie di edifici non provvisti di ascensore al momento della loro costruzione.

 

Il mini ascensore domestico Gen2® Home è progettato per la massima silenziosità e il minimo consumo energetico. Disponibile in un’ampia gamma di finiture, materiali, colori e cristalli, si inserisce al meglio in ogni contesto architettonico, rendendo esteticamente più gradevole e prezioso l’edificio di installazione.

Come costruire un mini ascensore esterno

Opere Murarie per Ascensori esterni

Per comprendere quanto è necessario per l’installazione di ascensori esterni, è bene fare una precisazione e cioè che Il miniascensore Gen2® Home è tecnicamente una macchina, cioè è conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, recepita in Italia con il DL 17 del 27 gennaio 2010.

Tale direttiva impone una velocità massima di 0,15 m/s (i più moderni e comuni ascensori residenziali viaggiano a 1 m/s). Questo limite rende poco adatta l’applicazione a edifici con numerosi piani, ma contemporaneamente implica invece dei vantaggi nelle applicazioni per le quali è progettato e quindi particolarmente indicato. Infatti, testata, ovvero la distanza tra il pavimento all’ultima fermata e il soffitto del vano, può essere ridotta fino a 2,5 metri, valore inferiore ai normali interpiani, così come la fossa, ovvero il foro sotto il vano, è di soli 13 cm. Le opere murarie da effettuare per installare questi piccoli ascensori da esterno sono minime. 

miniascensori otis esterni

Energia e consumi

Un altro punto che gioca a favore della semplicità dell’installazione di questo elevatore da interno rispetto ad un ascensore convenzionale è il fatto che Gen2® Home funziona con la normale corrente monofase di casa 230 V: quindi, anche le opere elettriche sono minime, ed il consumo è estremamente ridotto, in quanto la potenza nominale del motore è di soli 520 W, un terzo di un normale forno elettrico).

Dove puoi Installare Gen2® Home?

Che sia una villetta a schiera a due piani o una piccola casa bifamiliare, il miniascensore Otis Gen2® Home rappresenta un’ottima soluzione per abbattere le barriere architettoniche e rendere facilmente accessibili tutti i livelli della tua abitazione (taverna, piano terra, secondo piano, mansarda, etc.).

Villette e Unità immobiliari

Piccoli Condomini

Edifici non Residenziali

Autorizzazioni Installazione Ascensori Esterni

Consigliando di rivolgersi ad un professionista, comunque necessario per la progettazione e la preparazione delle asseverazioni richieste, qui di seguito diamo alcune indicazioni basate sulla nostra esperienza. Le autorizzazioni da richiedere per la realizzazione di mini ascensori esterni sono diverse a seconda della loro posizione, visibilità e dalla eventuale presenza di vincoli artistici, storici o paesaggistici.

l’esempio più classico sono gli ascensori per esterni installati nei cortili o all’interno delle parti comuni condominiali. In questo caso è sufficiente la presentazione della CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata). Normalmente in una CILA il professionista incaricato presenta la richiesta contenente i disegni e le asseverazioni che l’intervento rispetti le norme antincendio, energetiche, antisismiche e igienico sanitarie previste dalle normative;

anche in questo caso basta la CILA, rispettando il principio che il piccolo ascensore esterno e il suo castelletto non ledano i diritti al godimento della luce e della visuale degli altri condomini, così come il godimento delle parti comuni;

oltre alla CILA, va richiesto il beneplacito della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio competente, presentando il progetto ed attendendo i 120 giorni previsti per il nulla osta

Piattaforma elevatrice installata lungo una facciata esterna di un edificio soggetto a vincoli di interesse storico-artistico soggetto a tutela monumentale e visibile dallo spazio pubblico: oltre alla CILA, va presentata alla Soprintendenza la richiesta di autorizzazione all’effettuazione del lavoro.

Gen2® Home: un miniascensore connesso

Gen2® Home può essere equipaggiato in opzione con il display multimediale eView™ (vedi brochure). Questo schermo presenta diverse funzioni interessanti:

Agevolazioni Fiscali

Lo Stato Italiano ha previsto diversi tipi di agevolazioni fiscali per l’installazione di un Miniascensore, sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sia per ristrutturazione.

Scopri le novità sulle Agevolazioni Fiscali

Scopri tutte le Personalizzazioni

Che si tratti di un’abitazione privata su diversi livelli, di un esercizio commerciale o di un edificio pubblico progettato a suo tempo senza ascensore, Gen2® Home rappresenta la soluzione ideale per dimenticarsi delle rampe di scale e abbattere le barriere architettoniche, realizzando un intervento ridotto ed elegante sull’edificio.