Miniascensori
Per Disabili

  1. Home
  2. /
  3. Per Disabili

La libertà di movimento all’interno della propria abitazione per una persona disabile o con difficoltà motorie è il punto di partenza per una vita migliore e più autonoma.

Allo stesso modo, in alcune tipologie di luoghi pubblici è fondamentale garantire l’accessibilità ai disabili, come per altro previsto dalla legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la numero 13/1989 che richiama al suo interno il DM236/89.

Una delle barriere architettoniche più impegnative sono i diversi piani (o livelli) degli edifici. Per tale motivo la normativa prevede l’installazione nell’edificio di un ascensore, o, in via alternativa, negli interventi di adeguamento, quella di un mini ascensore.

Il mini ascensore, impianto conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, recepita in Italia con il DL 17 del 27 gennaio 2010, è caratterizzato da una velocità inferiore rispetto agli ascensori, ma anche dalla conseguente necessità di spazi di installazione inferiori, in particolare per la testata e la fossa. Con “testata” si intende la distanza tra il pavimento dell’ultima fermata in alto del miniascensore ed il “tetto” del vano in cui il miniascensore stesso si muove; con “fossa” si intende la “buca” che è necessario ricavare nel pavimento per consentire l’installazione dei mini ascensori.

Otis Gen2® Home richiede normalmente una testata di soli 2,5 metri, inferiore ai normali interpiani, consentendone l’installazione senza dover compiere opere murarie sul soffitto.

La fossa richiesta è di soli 13 cm; e anche qualora non fosse ricavabile pur con una misura così ridotta, è possibile non eseguirla sostituendola con un’opportuna rampa di accesso.

Pertanto, installare un miniascensore come Gen2® Home rappresenta la soluzione ideale per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno della propria casa, e consentire l’accesso ai disabili, agli anziani e in generale alle persone con ridotte capacità motorie.

Gen2® è Home è la piattaforma elevatrice che restituisce indipendenza non solo all’interno del proprio ambiente domestico, ma anche in luoghi pubblici come negozi, biblioteche, ambulatori e piccole attività commerciali in genere.

L’installazione dei miniascensori per disabili Gen2 Home® è inoltre incentivata da una serie di agevolazioni fiscali, che è possibile approfondire nella pagina dedicata.

Quando l’edificio in cui abbattere le barriere architettoniche ha invece un numero elevato di piani e un traffico rilevante, risulta tecnicamente più corretto installare un ascensore.

Grazie a Gen2® è Home, quindi, rampe di scale, dislivelli, abitazioni su più livelli, scale a chiocciola non rappresentano più barriere architettoniche insormontabili.

Accessibilità e Valore

Installare un miniascensore domestico come Gen2® Home in un edificio esistente rappresenta la soluzione più semplice per aumentarne l’accessibilità. Ne beneficeranno non solo i portatori di handicap, ma anche tutti coloro che possono avere difficoltà a percorrere le rampe delle scale e piccoli dislivelli, come donne in gravidanza, genitori con bambini in passeggino, persone con patologie respiratorie o cardiache, o semplicemente con i sacchetti della spesa o piccoli carichi da trasportare nel proprio appartamento.

L’abbattimento delle barriere architettoniche del proprio edificio, in particolare della propria abitazione privata, ne incrementa l’accessibilità; perciò, la presenza di un miniascensore come Gen2® Home accresce il valore dell’edificio in cui è installato.

L’installazione di Gen2® Home è più semplice di quella di un ascensore, in quanto richiede minori opere murarie (in particolare per la fossa) e la sua altezza è compresa nei normali interpiani degli edifici.

Inoltre, Gen2® Home consente di abbattere le barriere architettoniche proponendo, per la sua installazione, soluzioni sia per interni sia per esterni. Qualora infatti non si disponga di un vano all’interno dell’edificio, è possibile installare Gen2® Home in una struttura metallica esterna all’edificio, che può essere rivestita (“tamponata”) con cartongesso, acciaio e anche vetrate con diverse colorazioni, che rendono l’intervento piacevole anche dal punto di vista estetico.

Infine, come anticipato, l’installazione di Gen2® Home in un edificio esistente è agevolata fiscalmente: detrazioni Irpef, IVA agevolata, etc. Per tutti i dettagli si veda la nostra pagina dedicata all’interno di questo sito.

I parametri da tenere presente nella scelta di un miniascensore per disabili

Diversi sono i parametri da tener presente per scegliere il miniascensore Gen2® Home nella maniera più opportuna e confacente alle proprie necessità.

Dal punto di vista normativo, per l’abbattimento delle barriere architettoniche occorre tener presente la normativa di riferimento, ovvero la Legge 13/1989, che richiama il DM 236/89; inoltre, il miniascensore Gen2® Home è conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, recepita in Italia con il DL 17 del 27 gennaio 2010, che è la normativa tecnica costruttiva dei miniascensori.

Di seguito sono elencate alcune indicazioni, fermo restando che Otis è a vostra disposizione per supportarvi nel progetto (contatta Otis):

– le dimensioni di cabina devono consentire un accesso agevole alla persona disabile ed eventualmente al suo accompagnatore. Per un impianto elevatore con cabina, come i miniascensori, il DM236/89 indica, negli interventi di ristrutturazione (e quindi per l’installazione di un miniascensore in un edificio esistente) una misura minima di cabina pari a larghezza per profondità 80×120 cm, mentre per un edificio residenziale di nuova costruzione di almeno 95×130 cm. Qualora si intenda utilizzare il proprio miniascensore per trasportare una persona in sedia a rotelle contemporaneamente all’accompagnatore, si consiglia, se si dispone di spazio, una cabina con dimensioni un po’ maggiori (fino a 110×140 cm);

– la dimensione delle porte di accesso deve consentire il passaggio della sedia a rotelle. In un edificio esistente l’apertura minima prescritta è di 75 cm, mentre per un’abitazione di nuova costruzione è di almeno 80 cm;

– le porte di accesso devono essere di tipo automatico e dotate di un dispositivo come una fotocellula che le mantenga aperte mentre le persone vi accedono;

– lo spazio davanti alle porte di ingresso del miniascensore deve essere abbastanza ampio da consentire la corretta movimentazione della sedia a rotelle;

l’allineamento al piano (ovvero, tra la soglia di cabina e il pavimento) deve essere il più preciso possibile. Questo semplifica molto l’accesso ai disabili in sedia a rotelle o ai passeggini, e riduce in generale la possibilità di inciampare durante l’accesso o l’uscita dalla cabina;

– le bottoniere di cabina e di piano devono essere facilmente raggiungibili.

I vantaggi di Otis Gen2® Home

Molteplici sono i vantaggi del miniascensore Gen2® Home, grazie alla sua tecnologia innovativa ed esclusiva derivata dagli ascensori Otis Gen2®.

-Le dimensioni di cabina sono estremamente flessibili e la sua meccanica compatta, in modo da utilizzare al meglio lo spazio esistente. La fossa è ridotta ai minimi termini e il suo ingombro verticale rientra nei normali interpiani degli edifici;

– Gen2® Home offre diverse soluzioni di porte automatiche, a 2 o 3 ante, per adattarsi allo spazio a disposizione e consentire l’installazione della cabina più ampia possibile;

– grazie al suo azionamento elettrico con frequenza variabile e alla cinghia di trazioneGen2® Home eccelle nell’allineamento al piano, facilitando l’accesso a sedie a rotelle e passeggini ed evitando i rischi di inciampo;

– la sua installazione è più semplice di un ascensore, sia perché richiede minori opere murarie, sia perché funziona con la normale corrente 230 V monofase di casa;

– ha consumi estremamente ridotti, paragonabili a un normale elettrodomestico (il motore ha una potenza nominale di soli 0,52 kW);

– la sua flessibilità ne consente l’installazione sia per interni (in una villa privata o negli spazi comuni di un condominio), sia per esterni in un apposito castelletto metallico;

– l’estetica di Gen2® Home è ampiamente personalizzabile, sia in termini di accessori, sia di colori e materiali: solo per le pareti, è possibile scegliere tra 14 Otiskin (lamiere plastificate), 32 preziosi laminati e 4 acciai inossidabili. Sono inoltre possibili soluzioni panoramiche, con pareti in cristallo (vedi brochure dedicata);

– il display multimediale di cabina eView™, un accessorio opzionale che consente di trasformare l’esperienza di viaggio. Con eView™ è infatti possibile, attivando l’apposito servizio all’interno del contratto di manutenzione Otis, proiettare in cabina immagini, video, musica, contenuti internet forniti da Otis quali previsioni del tempo e notizie curiose; infine, in caso di emergenza, eView™ consente la videochiamata con l’operatore di OTISLINE®, che assiste visivamente il passeggero, alleviandone la sensazione di disagio. (vedi brochure dedicata)

Richiedi un preventivo gratuito

Scopri tutte le Personalizzazioni

Gen2® Home offre davvero un’ampia gamma di materiali, finiture e accessori. Vi sono 32 varianti di pannelli di cabina, 15 diversi pavimenti, 26 possibilità per le porte di piano a battente e 11 per quelle automatiche. E’ quindi semplice trovare un abbinamento che si sposi col contesto architettonico esistente.

Agevolazioni Fiscali

Lo Stato Italiano ha previsto diversi tipi di agevolazioni fiscali per l’installazione di un Miniascensore, sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sia per ristrutturazione.

Scopri le novità sulle Agevolazioni Fiscali