Manutenzione
Ascensori

  1. Home
  2. /
  3. Manutenzione Ascensori

Manutenzione Miniascensori

La normativa italiana prevede l’obbligatorietà della manutenzione dei miniascensori: il DPR 214/10 ha infatti equiparato sotto l’aspetto manutentivo le piattaforme elevatrici agli ascensori. Lo scopo del legislatore è infatti quello di garantire mediante opportune visite con periodicità stabilita la massima sicurezza degli utenti e il miglior livello di prestazione dei miniascensori.

Otis è presente capillarmente in tutta Italia con le sue Filiali, assicurando, con la competenza dei propri tecnici costantemente aggiornati, la miglior cura per il vostro miniascensore Gen2® Home.

Il programma specifico e dedicato per l’Assistenza e la Manutenzione dei miniascensori Gen2® Home garantisce la sicurezza e il mantenimento nel tempo dell’elevato livello delle sue performance, quali il comfort di marcia, la silenziosità, la precisione degli arresti ai piani, i bassi consumi e la continuità di funzionamento.

La Manutenzione Otis

Otis mette a disposizione dei propri Clienti il Centro di Assistenza Tecnico OTISLINE®, una moderna struttura attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, dedicata a ricevere, documentare e gestire tutte le richieste di assistenza per le eventuali segnalazioni di guasto o malfunzionamento dell’impianto, tramite il numero verde gratuito 800 824024.

Inoltre, Otis garantisce la disponibilità e l’installazione di parti di ricambio originali; a seconda del livello del contratto di manutenzione, che può essere personalizzato in base alle esigenze del Cliente, alcune parti di ricambio possono essere incluse nel canone di manutenzione, per la massima tranquillità degli utenti.

Le visite sull’impianto

Come detto, i miniascensori sono stati equiparati agli ascensori in termini manutentivi. Pertanto, la legge che stabilisce i termini ed i tempi delle visite sulle piattaforme elevatrici è il DPR 23/2017 recepimento della Normativa europea 2014/33/UE.

Tale norma prescrive che, per poter mettere in funzione un miniascensore, il proprietario è tenuto ad affidarne la manutenzione ad una ditta specializzata e a sottoporre l’impianto a una visita periodica ogni due anni effettuata da un opportuno autorizzato (per esempio, un Organismo Notificato). Inoltre, il personale addetto alla manutenzione deve essere abilitato, ovvero essere in possesso del certificato di abilitazione (patentino) rilasciato dal prefetto. Otis mette a disposizione più di 500 tecnici abilitati su tutto il territorio.

In pratica, ogni 6 mesi l’Azienda che ha in manutenzione il miniascensore effettua una visita, detta appunto “semestrale”, che ha lo scopo di verificare la perfetta efficienza di tutti i componenti della piattaforma elevatrice, in particolare quelli di sicurezza, come le cinghie di trazione, il sistema di allarme, il paracadute di sicurezza, etc.

Ogni 2 anni, infine, la legge prescrive che la visita di controllo venga effettuata anche da un organismo abilitato, a ulteriore tutela del proprietario (la cosiddetta visita “biennale”).

otis

Costi Manutenzione Miniascensore Gen2® Home

In generale, i prezzi della manutenzione dei miniascensori sono inferiori a quelli di un ascensore, così come sono più bassi i suoi consumi, per la ridotta potenza del motore (solo 0,52 kW su Gen2® Home), perché la corrente con cui funziona è la normale 230 V monofase di casa e perché la frequenza di utilizzo di una piattaforma elevatrice è molto inferiore a quella di un ascensore.

Scopri l'Assistenza Otis

Per il miniascensore Gen2® Home, Otis ha sviluppato un programma specifico di manutenzione, volto a mantenerlo efficiente e sicuro come fosse sempre nuovo.

Per maggiori informazioni sul contratto di manutenzione

Scopri tutte le Personalizzazioni

Gen2® Home offre davvero un’ampia gamma di materiali, finiture e accessori. Vi sono 32 varianti di pannelli di cabina, 15 diversi pavimenti, 26 possibilità per le porte di piano a battente e 11 per quelle automatiche. E’ quindi semplice trovare un abbinamento che si sposi col contesto architettonico esistente.